LA GIOIELLERIA IN ASOLO

DAL 1885, OREFICERIA ARTIGIANA IN ASOLO, CITTÁ GIOIELLO PER ECCELLENZA

img-services F
FIORELLA

Eclettica, culturalmente frizzante, di spirito selvaggio. É la vera creativa di famiglia.

img-services B
BOBO

Amante delle cose belle e del bello, leggera senza mai essere frivola. Passionale nella vita e nel lavoro.

img-services E
ENIO

Silenziosamente loquace, riflessivo. Racchiude in se tutta la nostra storia.

img-services O
OPI

Vagabonda di indole e irrequieta. Aspirante gioielliera ancora in fase di contrattazione.

LA Gioielleria

Un grazioso porticato ritmato da archi a sesto acuto, gli scuri in legno e i balconcini in ferro battuto decorati da fiori: questa è via Browning. La gioielleria Damini completa l’attrattiva di questa strada magica, la più famosa della città e dedicata al poeta Robert Browning, che giunse per la prima volta ad Asolo partendo a piedi da Venezia e ne rimase folgorato.

LA SELEZIONE

I marchi dell’alta gioielleria e orologeria devono passare attraverso la severa selezione di Fiorella, Enio e Bobo Damini prima di comparire in negozio. Questa severità è dovuta alla passione che mettono anche nel divertirsi a creare pezzi unici e su misura, realizzati da maestri orafi.

LA STORIA

“La storia ha inizio nel 1885, quando Annibale Damini aprì la sua fabbrica di oreficeria a Cavaso...”

Si succedono in seguito tre generazioni, finché Enio Damini decide per una svolta: acquisisce le marche più prestigiose nel campo dell’orologeria, i gioielli più raffinati e le perle più belle.

Nel bel negozio di via Robert Browning verrete perciò guidati dai Signori Damini attraverso la migliore produzione di orologi (Franck Muller, Corum…) tra i gioielli di Pomellato e Chantecler e tra fili di perle incantevoli.

Ma non solo: a casa Damini l’accessorio prezioso è visto in modo particolarissimo e personale.

Basti pensare all’Argenteria: una linea di argenti raffinata e dalle linee pulite ispirata alla tradizione del patriziato veneto, i cui componenti vengono prodotti interamente a mano da  laboratori artigiani grazie ad antiche tecniche come la fusione su Terra di Francia, la martellatura e lo sbalzo a mano, nonché la pregiata finitura brossè.

Invece, per ogni donna che si vuole sentire una regina tutti i giorni, solo da Damini potete trovare le preziose corone “Sei la mia Regina”: monili in oro bianco con brillanti bianchi e neri ispirati nella forma ai diademi delle case reali.

Ugualmente originale è la linea  progettata ad hoc sulla città di Asolo: dal prezioso foulard alla collezione di gioielli in argento dorato “Asolo caput mundi”.

“ Nella via più famosa della città, quella in cui più si denota la stratificazione storica e le memorie culturali, via Robert Browning, si trova la Gioielleria Damini.

Nata nell’800 come casa orafa, offre la sua professionalità, ancor oggi, ad una clientela esigente, raffinata ed internazionale attraverso la rielaborazione o l’ideazione di oggetti destinati a divenire “patrimonio di famiglia” , secondo le consuetudini di serietà, riservatezza e competenza che da ben tre generazioni distingue la Damini Gioielleria.”

“Nella gioielleria Damini fa bella mostra la cassaforte di famiglia del Cinquecento: testimonianza di ben quattro generazioni che hanno lavorato e lavorano nel settore. Una tradizione familiare di ricerca ed etica.”

La location della gioielleria Damini si trova in una delle vie più importanti di Asolo e incassata in un covolo originale, una tipica struttura ad arco usata dai Paleoveneti.

Come poteva mancare in un posto così ricco di storia un pezzo di famiglia importante come una cassaforte, parte integrante dell’attività Damini fin dal 1885? Essa risale al Cinquecento e, provvista di chiavistelli e serrature originali perfettamente funzionanti, con la sua stazza massiccia simboleggia la solidità del mestiere di famiglia, basata su una continua ricerca del meglio e su una salda etica del lavoro.

Dall’ingombrante ma affettuosa presenza della cassaforte (è stata smontata una vetrina pur di portarla nel negozio di Asolo) e dall’amore per la storia del luogo prendono spunto alcune delle linee originali Damini: ad esempio, i “5 schei de mona”, una linea composta da moneta, portachiavi e ciondolo che si ispira alla forma dell’ultima moneta coniata dalla Serenissima Repubblica di Venezia; o la linea “Asolo Caput Mundi”, che comprende collane, braccialetti e orecchini decorati con charms raffiguranti alcuni profili di Asolo, assieme a quelli di capitali di tutto il mondo.

Dalla cassaforte di famiglia è stato anche estratto, in occasione della presentazione del 2012, il foulard- monile in seta purissima decorato a mano con una stampa raffigurante Asolo, sempre ideato dai Damini anche per offrire ai turisti un ricordo non comune di questo splendido luogo.